Ciao

L’uso della bicicletta per gli spostamenti in città non è diventato ancora una buona pratica per tutti in Italia. In paesi del nord Europa – come l’Olanda – la bicicletta è il principale mezzo di trasporto per tutti, grandi e piccini, nonostante la loro situazione climatica non sempre rosea. Ma a loro non importa: sole o pioggia la bicicletta è il loro mezzo di trasporto preferito!

A favorire questa buona abitudine dobbiamo sottolineare che le Città dovrebbero avere una conformazione tale da garantire l’uso di questo mezzo di trasporto.

Ad esempio in Olanda, nella città di Groningen, vediamo un’organizzazione dal punto di vista urbano totalmente a favore della bici: le “strade” dedicate alle biciclette sono quelle più grandi, con tratti più brevi per gli spostamenti e in numero maggiore. In sostanza, in Olanda hanno adottato una tecnica: incoraggiano i ciclisti e scoraggiano gli automobilisti.

La bicicletta è il mezzo eco-sostenibile per eccellenza che, con il tempo, ricoprirà un ruolo sempre più importante e significativo per l’eco-sostenibilità delle zone urbane.

Poiché la maggior parte delle città Italiane sono pensate a misura di auto, servirà del tempo affinché la trasformazione urbana, come nel resto d’Europa, favorisca questa buona pratica.